Davide Gerbino: il nuovo volto della Televisione Italiana che sta facendo impazzire il web

 Dal boom sui Social, alla Televisione, la Storia di Successo del Ragazzo che racconta e valorizza le Eccellenze Italiane. 


Si chiama Davide Gerbino e se ancora non lo conoscete forse siete fuori dal tempo!
Sui Social non si parla d'altro, è il nuovo fenomeno virale che sta facendo impazzire instagram e tiktok ma il suo successo è anche in TV. 
Il suo Programma principale si chiama "Le Eccellenze dei Territori" un format innovativo, nato per dare valore e visibilità alle Aziende, ai Luoghi e agli Eventi dell'Italia migliore ma sono molti altri i suoi contenuti che stanno spopolando. 

Davide Gerbino, Presentatore, Influencer, Giornalista..  tutto in uno??




 D. in realtà mi sento tutto e niente di queste definizioni perchè dipende sempre dal punto di vista di guarda, di chi ascolta, di chi segue. Ad esempio la parola "influencer" a volte è un po' abusata, a volte è denigrata, altre osannata, bisognerebbe imparare a dare il giusto peso alle cose...

Eppure il tuo seguito sui Social Media è impressionante, migliaia di seguaci, migliaia di interazioni, eletto più volte tra i Creator e gli Influencer più importanti d'Italia... 

D. per tutto questo posso solo ringraziare la gente che mi segue, i cosiddetti follower che per me sono più una famiglia allargata, il cosiddetto pubblico che per me è invece più una grande community dove si da e si riceve, allo stesso modo..

Va detto che hai rivoluzionato il mondo dell'influencer marketing e della televisione, ricevi il Premio "Storie di Successo 2023" anche per questo. Il tuo stile unico e inconfondibile, ha davvero cambiato le cose

D. sono partito senza pretese, senza un vero e proprio obbiettivo. Poi la gente ha iniziato a seguirmi, la mia Big Family è cresciuta, ho capito che avevo in mano un mezzo potente, mentre i media tradizionali perdono terreno, con i giornali che non vendono più, le televisioni classiche che fanno ascolti ridicoli, io senza particolari mezzi a disposizione, senza soldi, senza finanziamenti pubblici, arrivo nelle case di migliaia e migliaia di persone...  

Eccola la rivoluzione. Un tempo il giornale e la TV erano i mezzi d'informazione più usati, se volevi farti notare, pagavi per avere uno spazio, un trafiletto in decima pagina o un servizio di pochi secondi nell'ultima parte del TG regionale. I risultati erano già un tempo scadenti ma ora, con sempre meno persone che comprano i giornali e ancor meno che accendono la televisione classica, serve altro. Tu sei quest'altro... con un reel fai più visualizzazioni che un programma su di una televisione locale, con una puntata del programma, ad esempio "Le Eccellenze dei Territori" fai più spettatori di 3/4 "giornaloni" nazionali messi assieme. Ecco il cambiamento, ecco la rivoluzione.

D.  c'erano, e purtroppo ci sono ancora aziende che investono denaro per una pubblicità scadente su un giornale, nazionale o locale, oppure per avere un piccolo spazio in una qualche trasmissione di basso livello su pseudo emittenti territoriali. I numeri sono ridicoli... lo so perchè ci sono stato dentro.. le emittenti locali hanno dei dati d'ascolto imbarazzati... roba che una mia stories su facebook ottiene più visibilità. Per non parlare dei giornali che ormai sono superati. 
Il futuro è lo streaming, anzi il presente è lo streaming! I social che incontrano la TV.

E' proprio attraverso i social che hai saputo cambiare la Televisione Italiana, mixando con coraggio e lungimiranza entrambe le parti...

D.  perchè fondamentalmente l'una non esclude l'altra, ho iniziato sui Social perchè la televisione classica non mi dava visibilità e spazio, se ci fate caso i personaggi sono sempre quelli, triti e ritriti, spinti dalle agenzie che fanno lavorare solo chi piace a quello o quell'altro, di nuovo poco o nulla. Sulle emittenti locali poi, meglio stendere un velo pietoso. Il mondo Social invece è più democratico, vai avanti se piaci, se la gente ti ama e ti segue, se lascia like, commenti, se fa visual. Qui ho trovato la mia dimensione grazie a centinaia di migliaia di interazioni. Il passo successivo è stato portare questo sulle WebTV, con lo streaming, con programmi on demand, il successo è stato immediato e clamoroso. 

DG Network, la piattaforma d'intrattenimento streaming on demand più grande d'Italia, oltre 100 WebTV, senza contare le pagine social, le radio i podcast, i blog. Una community enorme che vale più di colossi della TV e dell'informazione?

D. prese singolarmente sono piccole realtà, qualcuna più grande, altre piccolissime ma tutte insieme, raggiungono ogni giorno milioni di persone. Il mio Programma ad esempio "Le Eccellenze dei Territori" smuove mediamente oltre 2milioni di interazioni, nella prima serata teniamo incollati allo schermo qualcosa come 100/150mila spettatori, poi nelle ore successive c'è lo streaming on demand che da la possibilità a chi si è perso la prima serata di rivedere la puntata. Ogni episodio resta lì.. a disposizione, sempre, su centinaia di piattaforme e continua a generare interazioni. Altro che un giornale che finisce nella spazzatura dopo una lettura veloce sulla tazza del bagno o un programma che dopo la visione in tv sparisce nel dimenticatoi. 

Storie di Successo ha voluto consegnare il Premio 2023 a Davide Gerbino per aver saputo trasformare una realtà prettamente social in un vero e proprio format televisivo di successo. In pochi mesi hai saputo importi come uno dei Presentatori più amati della TV Italiana oltre che sbaragliare i social come uno degli influencer più importanti del nostro paese. Sei anche un bravissimo giornalista... 

D. nei fatti si ma in realtà no, nel senso che pur avendone i requisiti ho scelto di non iscrivermi all'albo, dal momento che l'ordine è tutt'ora quello istituito dal Fascismo, avere dunque quel tesserino, significa sottostare ad una logica di controllo arcaica, figlia di un'altra epoca che dovrebbe essere superata. Preferisco restare libero, indipendente, senza padroni. 

e anche questo è uno dei motivi del tuo successo, una mente fuori dagli schemi, dalla retorica, dal qualunquismo. Una persona con forte carisma che non si piega al potere di turno che va per la sua strada, inseguendo il successo e ottenendolo senza aiuto alcuno ma solo con le sue forze.
Complimenti Davide Gerbino, la Storia di Successo Italiana del 2023. 
ed ora cosa ti aspetta?

D. lo scopriremo solo vivendo, intanto "Le Eccellenze dei Territori" è sempre più il programma di riferimento per conoscere e valorizzare Luoghi, Aziende, Eventi. Al centro delle cose belle della Nostra Italia, continuerò sempre a raccontare il Territorio ma non solo. In prima linea per dare visibilità agli eventi più interessanti ed esclusivi, cercando di aiutare il DG Network a crescere sempre più.
Poi c'è il DG Show... il mio one man show, il friday night live, lo show più amato del venerdì sera, alle 21:00. La chicca che mi sono regalato, con personaggi divertenti, monologhi irriverenti, comicità.. insomma un varietà vecchio stile ma con la solita energia che guarda al futuro.

E ovviamente tutti noi saremo lì a guardarti!
"Le Eccellenze dei Territori" ogni Martedì e ogni Domenica in Prima Serata alle 21:00 e DG Show ogni Venerdì in Prima Serata sempre alle 21:00
in Esclusiva Live su DG Network e sulle migliori WebTV Italiane, disponibile anche in streaming on demand.

Seguite #DavideGerbino per continuare a vedere la sua crescita e la sua storia di successo.